Calcola i costi del tuo mutuo e la tua sostenibilità finanziaria.
La sostenibilità finanziaria verifica se potete permettervi i costi correnti dell'ipoteca. Le banche utilizzano spesso un tasso d'interesse teorico (es. 5%) e spese accessorie (1% del valore dell'immobile). Questi costi totali non dovrebbero superare un terzo del vostro reddito annuo lordo.
In Svizzera, di norma è necessario almeno il 20% del prezzo d'acquisto come capitale proprio. Di questo, al massimo la metà può provenire da fondi della cassa pensione (2° pilastro), il resto deve essere capitale proprio 'duro' (risparmi, 3° pilastro, anticipo ereditario, ecc.).
Le banche calcolano forfettariamente circa l'1% del valore dell'immobile all'anno per i costi di manutenzione e le spese accessorie (riscaldamento, acqua, assicurazioni, riparazioni, amministrazione, ecc.). Questo importo viene aggiunto ai costi per interessi e ammortamento per calcolare la sostenibilità finanziaria.
L'ammortamento è il rimborso dell'ipoteca. In particolare, la 2° ipoteca (la parte che supera il 65% del valore dell'immobile) deve di norma essere rimborsata entro 15 anni o fino al raggiungimento dell'età pensionabile. La rata annuale viene considerata nel calcolo della sostenibilità finanziaria.